jump to navigation

Il mercato dell’usato mercoledì 14 ottobre 2009

Posted by andy in Internet e società.
Tags: , , , , , ,
trackback

La lotta senza quartiere delle major verso la condivisione non controllata dei contenuti soggetti a copyright potrebbe (e a parer mio avrà) un effetto che è stato finora poco considerato, ma che potrebbe avere un effetto catastrofico sulle vendite.

L’aspetto in esame è quello del mercato dell’usato.

Recentemente legalizzato (in qualche modo) da una sentenza (credo americana), occorre che le major riconoscano ed accettino che può esistere e che è assolutamente legale un mercato dell’usato anche per i prodotti digitali.

Quello che valeva un tempo (e vale tutt’ora) per i dischi, i DVD ed i libri, è altresì valido per le licenze d’uso acquistate, per software, musica, video, testi digitali …

Se le major cercano di spremere troppo il mercato (cosa che di fatto stanno facendo)), si troveranno a dover affrontare un problema ben più grosso di quello di cercare di recuperare qualcosa dal circuito digitale: si scontreranno contro il fatto che potranno recuperare soldi soltanto dalla vendita del nuovo, mentre l’usato verrà liberamente (e legalmente) scambiato su Internet, per soldi o sottoforma di baratto.

Il limite di EBay, per cui può convenire comperare qualcosa il cui valore non giustifica neppure il costo di spedizione (e, perché no? anche il tempo di attesa della merce), è totalmente superato dallo scambio di licenze via Internet.

Il mercato dell’usato virtuale sta per aprire …
… a quando i saldi di fine stagione …?

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: